07-07-2025EVENTO
HOST-MEDIATED DRUG RESISTANCE IN LEISHMANIA: THE ROLE OF TRYPTOPHAN CATABOLISM
July 9th, 11.30
Room 4, Building B, Floor -2, Department of Medicine and Surgery
Organized by: PhD in Medicine and Experimental Therapies, Department of Medicine and Surgery and PhD in Pharmaceutical Sciences, Department of Pharmaceutical Sciences
Olga Lucía Fernández Marulanda, MSc, DSc
Centro Internacional de Entrenamiento e Investigaciones Médica, Cali, Colombia
Welcome: Prof.ssa Ciriana Orabona
Introduction: Prof. Antonio Macchiarulo
27-06-2025EVENTO
Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica e Manageriale
è un progetto promosso congiuntamente dall’ Università Politecnica delle Marche, all’Università degli Studi di Perugia e all’Università degli Studi dell’Aquila.
SITUM è un’iniziativa interateneo rivolta in primo luogo a docenti, studenti e imprese, ma anche dottorande, dottorandi, assegniste e assegnisti. Il suo obiettivo è quello di promuovere una didattica innovativa mediante l’integrazione di esperienze progettuali legate a sfide aziendali reali negli insegnamenti dei corsi di laurea magistrale. Il progetto prenderà avvio già dal primo semestre del prossimo anno accademico.
"SITUM-FUTURE” del 27 giugno 2025: un’occasione unica per conoscere da vicino il programma, confrontarsi con colleghi e imprese, ed esplorare le possibilità di adesione come docente referente. Durante l’evento sarà presentato il piano operativo del prossimo anno, saranno illustrati gli strumenti a disposizione e si attiveranno i primi contatti con i tutor e le imprese coinvolte.
25-06-2025EVENTO
Lo scorso 25 giugno, a Roma presso la sede di Confindustria, ente promotore, nell’ambito dell’evento “Valorizzazione della Ricerca: la collaborazione pubblico privata. Patrimonializzare l’effetto leva del PNRR” orientato ad esplorare il ruolo della Ricerca e Sviluppo nel rafforzare la collaborazione pubblico-privato, l’Università di Perugia e Sanofi hanno avuto l’opportunità di presentare l’esperienza maturata insieme in merito al Dottorato Innovativo da loro istituito nell’ambito delle Esperienze e Risultati della Ricerca e Sviluppo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
All’evento hanno presenziato Maurizio Tarquini, Direttore Generale di Confindustria, Francesca Galli, Segreteria Tecnica del Ministro (MUR) e Donatella Prato, direttore dell’Unità di missione per l'attuazione degli interventi del PNRR.
Attraverso l’appassionato intervento di Ester Castagnaro, dottoranda dal 2024 del XL ciclo del dottorato in Medicina e Terapie Sperimentali (Dottorato Innovativo) con il progetto “Artificial Intelligence (AI) tool version 2.0: supporting the diagnostic workup of Eosinophilic Esophagitis (EoE) across different age groups and symptoms”, è stata valorizzata l’esperienza come preziosa nel trasferimento reciproco di conoscenze e competenze, nell’orientamento all’impatto concreto dei progetti realizzati grazie alla coniugazione della ricerca accademica e la sua applicazione in un contesto reale da parte dell’azienda e la valorizzazione del ruolo del Dottorando in ambito aziendale.
A coordinare questo Dottorato Innovativo per l’Università di Perugia è la Prof.ssa Roberta Spaccapelo, Professore Associato di Microbiologia e direttore del Dottorato di Ricerca in Medicina e Terapie Sperimentali.
23-06-2025EVENTO
Workshop: Unraveling Mosquito Mating Dynamics
23rd-25th June 2025
Lecture room 9, Building B, Level -2
Department Of Medicine and Surgery, University of Perugia
Italy
21-06-2025EVENTO
21 GIUGNO 2025, ORE 10:00
ORATORIO DEL CROCIFISSO, FOLIGNO
INCONTRO TEORICO E PRATICO CON MS. ASLINAH JAFFAR
08-06-2025COMUNICATO STAMPA
La European Hematology Association (EHA) ha riconosciuto il modello funzionale e innovativo del percorso diagnostico riservato al paziente ematologico attuato nel Laboratorio di Diagnostica Integrata delle Patologie Ematologiche della Struttura Complessa di Ematologia a Direzione Universitaria dell’Azienda Ospedaliera e Università degli Studi di Perugia, e lo ha selezionato per ospitare una Preceptorship dello Scientific Working Group Acute Myeloid Lekemia (AML) dell'European Hematology Association (SWG-AML EHA), un primo progetto pilota della società scientifica europea, che in un bando competitivo, ha visto premiata la proposta perugina.
La Preceptorship, dal titolo "Comprehensive workflow to achieve precise diagnosis in acute myeloid leukemia: a journey from cytomorphology to next generation sequencing [Flusso di lavoro completo per ottenere una diagnosi precisa nella leucemia mieloide acuta: un viaggio dalla citomorfologia al sequenziamento di nuova generazione]", sarà coordinata dalla professoressa Maria Paola Martelli, Direttore della Struttura Complessa di Ematologia, e dalla dottoressa Roberta La Starza, Responsabile del Laboratorio di Diagnostica Integrata delle Patologie Ematologiche, in collaborazione con una equipe specificatamente dedicata dall'EHA SWG-AML, e prevede la partecipazione di Docenti nazionali e internazionali, oltre che dei Responsabili delle singole unità del Laboratorio (https://ehaweb.org/connect-network/meetings/eha-swg-pilot-preceptorship).
16-05-2025COMUNICATO STAMPA
La ricerca del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia sull’Iperossaluria Primaria premiata dalla Oxalosis & Hyperoxaluria Foundation
13-05-2025EVENTO
Regole e consigli sulla ricerca scientifica (I toni della volontà)
MARTEDI' 13 MAGGIO" ore 17:00
Sala della Vaccara, Piazza IV Novembre - Perugia
Presentazione del libro
Regole e consigli sulla ricerca scientifica
(I toni della volontà)
di Santiago Ramòn y Cajal
09-05-2025COMUNICATO STAMPA
Lotta all’antibiotico resistenza: il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia protagonista del progetto europeo BactEradiX
10-05-2025EVENTO
SPORT E BENESSERE
IMPLICAZIONI MUSCOLARI E NUTRIZIONALI DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA
Sabato, 10 Maggio 2025 | 9:50 - 12:30
San Giustino, Museo del Tabacco
Moderatori:
Gabrio Possenti, Francesca Riuzzi e Guglielmo Sorci
04-05-2025EVENTO
DOMENICA 4 MAGGIO"- Castelbuono di Bevagna
PASSEGGIATA DELLA PACE:"PIANDARCA - CASTELBUONO
Partenza ore 16.00 (Piandarca) - Arrivo ore 18.00 (Castelbuono)
dal 24 Aprile al 4 Maggio
CASTELBUONO DI BEVAGNA
PERCORSO TEMATICO
PARCO DELLA SCULTURA DI CASTLBUONO "ARTE, NATURA E SPIRITUALITA'"
Partecipano il Prof. Giuseppe SERVILLO, Dott.ssa Maria Agnese DELLA FAZIA
12-04-2025EVENTO
"XIV edizione di Festa di Scienza e di Filosofia. Intelligenze, Circolarità, Avvenire."
12 Aprile ore 15.00
Teatro San Carlo, Foligno
Relatore: Prof. Giuseppe SERVILLO
Dipartimento di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Perugia
01-04-2025EVENTO
"Using machine learning with climate-aware mathematical
mosquito models to derive optimal interventation strategies"
Progetto VITALITY | Programma di Consulenza Specialistica | Seminario
martedì 1 aprile 2025 - Ore 11.00 - Aula 3 - Edificio B, piano -2
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
10-03-2025EVENTO
"CERVELLO CORPO AMBIENTE - INFLUENZE E CONNESSIONI TRA SALUTE E MALATTIA"
EVENTO E CONNESSIONI TRA SALUTE E MALATIA
Organizzatori: Guglielmo SORCI, Majla TROVATO, Corinna BOLLONI
Lunedì 10 Marzo 2025 ore 14.30 Aula Magna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia
03-03-2025EVENTO
"Prevenzione a tavola" Prof.ssa Anna Villarini (Dipartimento di Medicina e Chirurgia, UNIPG);
"Effetti del consumo di una dieta malsana nel muscolo scheletrico" Dott.ssa Laura Salvadori, borsista della Fondazione Veronesi;
"Sarcobesità e prodotti naturali" Prof.ssa Francesca Riuzzi (Dipartimento di Medicina e Chirurgia, UNIPG).
Presso l'Istituto Omnicomprensivo Fanfani Camaiti (sede Alberghiero di Caprese Michelangelo)
03 Marzo 2025 ore 11:00.
19-02-2025ABSTRACT
Abstract presentato ai Research Days della società di Gastroenterologia Pediatrica Italian. Prof. Francesco VALITUTTI
https://www.corrierenazionale.it/2025/02/16/diagnosi-di-celiachia-nei-bimbi-possibile-anche-senza-biopsia-intestinale/
https://www.insalutenews.it/in-salute/diagnosi-di-celiachia-nuovo-esame-del-sangue-riduce-drasticamente-le-emissioni-di-co2-rispetto-alla-biopsia-studio-italiano/
https://gastroinfo.it/news/diagnosi-di-celiachia-senza-biopsia-meno-invasiva-per-i-bambini-e-piu-sostenibile-per-lambiente/
https://quisalute.online/ricerca/nuovo-esame-celiachia/