Corsi di Laurea  Corsi di Laurea Magistrale Scuole di Specializzazione


Informazioni su Procedura Didattica a Distanza (DaD)


DIDATTICA IN TELEMATICA

Per avere informazioni e materiali didattici relativi agli insegnamenti far riferimento al sito https://www.unipg.it/internazionale/ects/ricerca-insegnamenti

Per accedere rapidamente alla didattica online, seguire le seguenti istruzioni:

AGGIORNAMENTI TEAMS:

Per le registrazioni delle riunioni non di team>canale, come la maggior parte di quelle usate per le lezioni, la registrazione verrà salvata nella cartella denominata "Registrazioni" dello spazio OneDrive for Business che appartiene alla persona che ha avviato la registrazione.
Esempio: utente_che_ha_avviato_la_registrazione/Registrazioni

Per le registrazioni delle riunioni organizzate all'interno di un team>canale, il file verrà salvato nello spazio SharePoint del team, in una cartella denominata "Registrazioni".
Esempio: Nome_team-nome_canale/Documenti/Registrazioni

Nella pagina:
https://docs.microsoft.com/it-it/microsoftteams/tmr-meeting-recording-change
troverete informazioni relative alla condivisione automatica della registrazione nel paragrafo "Autorizzazioni o accesso basato sui ruoli".

Altre informazioni utili relative a "Riprodurre e condividere la registrazione di una riunione in Teams":
https://support.microsoft.com/it-it/office/riprodurre-e-condividere-la-registrazione-di-una-riunione-in-teams-7d7e5dc5-9ae4-4b94-8589-27496037e8fa

 

SERVIZIO WEB SOSAULA

Il servizio è accessibile dall'URL:

https://www.app4.centrale.unipg.it/SOSAULA

e permette al docente di sostituire l'aula assegnata per lezione/esame/prova parziale con un'aula di propria creazione.

L'utilizzo da parte del docente di un meeting in cui lui stesso è l'organizzatore, permette di utilizzare funzioni come, a titolo esemplificativo, il Report di rilevazione delle presenze (Meeting Attendance Report) e la possibilità di disporre la suddivisione dell’aula in “sottogruppi” (Breakout Rooms). L'accesso al servizio è consentito, previa verifica delle proprie Credenziali Uniche di Ateneo, ai docenti assegnatari di aule virtuali, secondo quanto riscontrabile sul sito https://www.unistudium.unipg.it/.

Segnalo anche che nella pagina home del servizio sono disponibili alcune importanti note, che riporto di seguito, e tre brevi guide, che allego alla presente.

Note

  • Per chi non è connesso a Internet tramite la rete universitaria, il servizio SOSAula è utilizzabile solo dopo essersi connesso con la VPN di Ateneo
  • Non è possibile sostituire l'URL di un'aula con un'URL già assegnato ad un'altra aula.
  • L'URL di un'aula deve iniziare con "https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/" e terminare con "7d".
  • La sostituzione delle aule avviene una volta ogni 60 minuti, dalle 07:00 alle 19:00 di ogni giorno: il campo informativo "stato" delle aule indica ONLINE se l'URL è stato già sostituito nelle pagine di ricerca aule lezioni/esami, OFFINE se l'URL non è ancora stato sostituito.
  • L'URL che verrà sostituito sarà automaticamente storicizzato e consultabile nella scheda Dati Storici.
  • Nelle schede Aule esami e Aule prove parziali (anche nei dati storici) non vengono visualizzate le aule di appelli più vecchi di una settimana.


DOTTORATO