Per Sperimentazione o Trial clinico si intende una ricerca medica che serve a:

  • scoprire o verificare gli effetti di un nuovo approccio clinico (preventivo, terapeutico o anche diagnostico)
  • individuare qualsiasi reazione avversa a uno o a più medicinali sperimentali o dispositivi medici
  • studiarne l'assorbimento, la distribuzione, il metabolismo e l'eliminazione, con l'obiettivo di accertarne la sicurezza e/o l'efficacia, nonché altri elementi di carattere scientifico e non.

Il numero totale di studi clinici attivi nel triennio 2021-2023 è di 365.

Il grafico descrive le percentuali delle tipologie e delle fasi di sperimentazione.

 

Tipologia di TrialsFasi


Le fasi di una sperimentazione clinica sono:

clinical trials500x300
(https://www.thedifferentgroup.com/2020/11/20/studio-clinico/)

 

Le sperimentazioni cliniche si distinguono in:

  • profit, promosse dall’industria farmaceutica a fini di lucro, i cui risultati divengono di proprietà dell’industria farmaceutica e possono essere utilizzati nello sviluppo industriale del farmaco o a fini regolatori o a fini commerciali;
  • no profit, finalizzate al miglioramento della pratica clinica quale parte integrante dell'assistenza sanitaria e non a fini industriali.

 

Tenuto conto dei  risvolti in materia di ricerca scientifica, i professori e i ricercatori di area medica convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale possono avere il ruolo di Principal Investigator in studi clinici profit e no profit che si svolgeranno presso le Strutture Complesse Ospedaliere presso le quali i medesimi operano, con il necessario coinvolgimento dell’Azienda Ospedaliera interessata e previo ottenimento del parere favorevole del competente Comitato Etico.
Il rapporto ha in genere carattere corrispettivo a favore dell’Ateneo e il contratto ha natura onerosa.

Ufficio Affari Legali e Generali   -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.