Il Visiting Scientist è uno studioso di riconosciuto profilo scientifico internazionale, proveniente da Università, Centri di ricerca e/o di Alta Formazione stranieri che, anche sulla base di specifici accordi internazionali stipulati dall'Ateneo, è chiamato a svolgere presso l’Ateneo attività formativa, anche di tipo seminariale, nell'ambito di un corso di studi o di dottorato, e/o attività di ricerca.
In casi eccezionali, il Visiting Scientist può essere anche uno studioso di ruolo proveniente da Università, Centri di ricerca e/o di Alta Formazione italiani, purché in possesso di elevato profilo scientifico internazionalmente riconosciuto.
Il periodo di permanenza del Visiting Scientist presso l’Ateneo non può essere superiore a 12 mesi e inferiore a 5 giorni lavorativi. Solo nel caso di Visiting Professor, il periodo non può essere inferiore a 1 mese.
Documenti
Con Decreto Rettorale n. 2170 del 25.11.2015 – modificato con D.R. n. 1712 del 10.10.2018 il Rettore ha emanato un ”Regolamento universitatario per la selezione dei Visiting Professor e dei Visiting Researcher"
Con Decreto Rettorale n 2079 del 09-11-2018, è stata nominata una "Nuova Commissione giudicatrice per il riconoscimento del titolo di Visiting Professor e Visiting Researcher"
Linee guida per il rimborso delle missioni, estrapolate dal Regolamento delle Missioni dell'Università degli Studi di Perugia: download the file
Linee guida per il rilascio del Nullaosta per ricerca: download file con allegati
Modulo di rendicontazione : Expense report sheet