Si comunica che a partire dal 01/10/2022, l'accesso alla posta elettronica sarà consentito esclusivamente con client e applicazioni che supportano l'autenticazione moderna (Modern authentication). Microsoft infatti disattiverà a livello mondiale l'autenticazione di base (Basic authentication) al servizio di posta elettronica Exchange Online, utilizzato anche dall'Ateneo di Perugia.
L'autenticazione moderna consente, attraverso nuovi protocolli di autenticazione, di abilitare nuove soluzioni tecnologiche che migliorano la sicurezza dell’identità digitale degli utenti che accedono ai servizi informatici dell'Ateneo, tramite Microsoft 365.

Di seguito si elencano le azioni necessarie per cambiare la propria modalità di autenticazione al servizio di posta di Ateneo. La lista è generale e va letta in base ai sistemi e agli applicativi da lei utilizzati.

Client utilizzato Azione richiesta
Outlook su un pc con Windows o Mac, sia come singola applicazione che come parte del pacchetto Office o Microsoft 365 Apps Eseguire l'aggiornamento alla versione più recente di “Office 2016” (o Office successivo), o di “Microsoft 365 Apps”. Gli utenti di Ateneo assegnatari di una licenza con "Office 365 Desktop Apps" (visionare la matrice), possono installare Microsoft 365 Apps for Enterprise (che include Outlook): maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Microsoft 365.
Mozilla Thunderbird Mozilla Thunderbird supporta l’autenticazione moderna. Consultare la guida pubblicata sulla pagina delle guide del servizio di posta.
iOS Mail app iOS Mail app supporta l’autenticazione moderna a partire dalla versione 11.3.1 di iOS e a partire dalla versione 13.1 di iPadOS. Per aggiornare il proprio sistema fare riferimento alle guide e al supporto del fornitore. Se il sistema è aggiornato e soddisfa il requisito di versione indicato, e il protocollo utilizzato per la configurazione dell'account è IMAP, potrebbe essere necessario rimuovere l'account dal dispositivo e quindi aggiungerlo di nuovo.Se non fosse possibile aggiornare la versione di iOS o di iPadOS:
  • passare all’applicazione Microsoft Outlook, disponibile per iOS. Consultare la guida pubblicata sulla pagina delle guide del servizio di posta;
  • utilizzare Outlook sul web;
  • utilizzare un altro client di posta che supporti l'autenticazione moderna (protocollo di autenticazione OAuth2).
Mail di Mac Mail di Mac supporta l’autenticazione moderna dalla versione versione 10.14 di macOS. Per aggiornare il proprio sistema fare riferimento alle guide e al supporto del fornitore. Se il sistema è aggiornato e soddisfa il requisito di versione indicato, e il protocollo utilizzato per la configurazione dell'account è IMAP, potrebbe essere necessario rimuovere l'account dal dispositivo e quindi aggiungerlo di nuovo.Se non fosse possibile aggiornare la versione di macOS:
  • passare all’applicazione Microsoft Outlook/Office per Mac. Gli utenti di Ateneo assegnatari di una licenza con "Office 365 Desktop Apps" (visionare la matrice), possono installare Microsoft 365 Apps for enterprise: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Microsoft 365;
  • utilizzare Outlook sul web;
  • utilizzare un altro client di posta che supporti l'autenticazione moderna (protocollo di autenticazione OAuth2).
Android Mail Android Mail non supporta l’autenticazione moderna:
  • passare all’applicazione Microsoft Outlook, disponibile per Android. Consultare la guida pubblicata sulla pagina delle guide del servizio di posta;
  • utilizzare Outlook sul web;
  • utilizzare un’altra app di posta elettronica per dispositivi mobili che supporti l'autenticazione moderna (protocollo di autenticazione OAuth2).
Altro Se si sta utilizzando un programma di posta elettronica diverso dai precedenti, verificare che questi supporti l’autenticazione moderna di Microsoft (protocollo di autenticazione OAuth2), e la modalità di configurazione, seguendo le indicazioni e le guide pubblicate dal fornitore e/o distributore del software.

Per l’assistenza al servizio di posta è attivo il sito https://www.helpdesk.unipg.it.Cordiali saluti.Ripartizione Sistema Informativo di Ateneo