PERCORSO FORMATIVO

Il corso si articola in cinque curricula in una progressione dell’apprendimento teorico e pratico nei tre anni di corso, in cui si prevede anche il soggiorno all’estero.

Il primo anno è finalizzato all’apprendimento delle conoscenze teoriche e delle tecniche laboratoristiche/chirurgiche sperimentali di base, attraverso un programma di lezioni frontali e la costante frequenza di laboratorio, teatro chirurgico, sotto tutoraggio. Le lezioni frontali includono insegnamenti formali, cicli seminariali, webinar, journal clubs.

  • Patologia e Clinica dell’Arteriosclerosi e dell’Invecchiamento: basi fisiopatologiche del metabolismo glucidico e lipidico e dell’azione di fattori di rischio per la malattia aterosclerotica. Individuazione ed uso di marcatori molecolari, bioumorali e funzionali di aterosclerosi e delle patologie età-relate.
  • Neuroscienze: introduzione ai modelli patogenetici delle malattie neurodegenerative. Approcci alla sperimentazione di laboratorio nelle valutazioni di biomarkers.
  • Scienze Chirurgiche: principi di chirurgia in oncologia e ematologia. Applicazioni in ambito diagnostico e terapeutico.
  • Biotecnologie nel Trapianto di Midollo Osseo Umano: training sulle metodologie del genoma: citogenetica convenzionale – FISH - Next Generation Sequencing - utilizzo e interpretazioni. Traget terapy: principi e impieghi attuali.
  • Radioterapia Oncologica: principi di radiobiologia; integrazione tra terapie sistemiche e radioterapia in onco-ematologia; apparecchiature e tecniche di radioterapia.
  • Tronco Comune: valorizzazione e gestione della ricerca. Inglese. Informatica. Approcci di laboratorio per la medicina molecolare. Modelli animali. Infezioni emergenti: Coronavirus –impatto clinico e modelli sperimentali.

Il secondo anno è finalizzato allo sviluppo di progetti di ricerca attraverso un’intensa attività di ricerca e di laboratorio, affiancata ad un aggiornamento continuo delle tematiche di interesse attraverso lo studio della letteratura, la partecipazione a congressi e la partecipazione all’attività didattica e di training di studenti.

  • Patologia e Clinica dell’Arteriosclerosi e dell’Invecchiamento: sindrome metabolica, steatosi epatica, fragilità, sarco-osteoporosi -classificazione, eziopatogenesi e modelli clinici e pre-clinici-. Epigenetica, metabolomica, infiammazione, inflammaging, inflammasoma e immunità.
  • Neuroscienze: inquadramento diagnostico delle malattie neurodegenerative. Modelli pre-clinici e animali per lo studio della cefalea ed epilessia.
  • Scienze Chirurgiche: la chirurgia toracica nei tumori solidi, la chirurgia nelle emopatie maligne. Le metodiche invasive per la diagnosi in oncologia.
  • Biotecnologie nel Trapianto di Midollo Osseo Umano: le cellule staminali ematopoietiche: identificazione, separazione, arricchimento. Le Car T: principi, produzione e tecnologie di ingegneria genetica.
  • Radioterapia Oncologica: radioterapia stereotassica; radioterapia nel condizionamento al trapianto di cellule staminali ematopoietiche (Total Body Irradiation e Total Marrow/LymphoidIrradiation); radioterapia come trattamento bridge in pazienti che riceveranno terapia con CAR T

Il terzo anno è finalizzato alla preparazione della tesi sperimentale conclusiva, accompagnata da attività di ricerca e di aggiornamento continuo altamente specialistico e correlato al progetto di ricerca individuale di ciascun dottorando.

  • Patologia e Clinica dell’Arteriosclerosi e dell’Invecchiamento: Immunità innata e tolleranza immunitaria, ruolo nelle malattie cardio-metaboliche ed infiammatorie, nell’invecchiamento, nelle patologie età-relate, nella sindrome da fragilità.
  • Neuroscienze: biomarcatori di malattie neurodegenerative. Biomarcatori liquorali. Introduzione di nuove metodiche di laboratorio.
  • Scienze Chirurgiche: le tecniche chirurgiche e i biomarcatori in oncologia.
  • Biotecnologie nel Trapianto di Midollo Osseo Umano: anticorpi mono-clonali; metodiche di produzione e test applicativi. Uso estensivo degli anticorpi mono-clonali: dalla diagnosi alla terapia.
  • Radioterapia Oncologica: parametri clinici, dosimetrici e biomolecolari predittivi di outcome in pazienti trattati con Total Marrow/LymphoidIrradiation;analisi quantitativa di dati estratti da metodiche di diagnostica per immagini per lo sviluppo di modelli predittivi di outcome in pazienti sottoposti a trattamento radiante; ricerca traslazionale sul ruolo del microbiota in radioterapia.