VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE O INDUSTRIALE

La valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica si svolge attraverso molteplici processi, ciascuno dei quali segue logiche operative proprie e richiede interventi specifici:

  • gestione della proprietà intellettuale: Proprietà intellettuale sono le attività legate alla tutela della proprietà intellettuale che possono dar luogo a introiti derivanti dalla commercializzazione, ovvero i brevetti
  • imprenditorialità accademica:  la spin-off è definita dal fatto di operare sulla base di risultati di ricerca prodotti dalla struttura e/o di mantenere con la struttura rapporti organici di collaborazione di ricerca;

Per tutte le attività che riguardano la valorizzazione delle proprietà intelettuale e industriale di Ateneo SPIN-OFF - BREVETTI

 

Lo spin off toClinics, fondato dalla Professoressa Maria Paola Martelli e dalle Dottoresse Francesca Milano e Ilaria Gionfriddo, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia, è risultato vincitore del prestigioso America Innovation Prize, promosso dalla Fondazione Italia-USA e riconoscimento internazionale riservato alle start-up italiane più innovative e competitive nel mondo. È un riconoscimento di prestigio internazionale. Il premio è stato ritirato dalla CEO Prof. Maria Paola Martelli in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione svoltasi presso la Camera dei Deputati (cliccare qui).

 

Sviluppumbria è l’Agenzia Regionale che da 50 anni sostiene la competitività e la crescita economica dell’Umbria seguendo gli indirizzi di programmazione regionale.

Attraverso le diverse professionalità interne progetta interventi per il supporto alla creazione e allo sviluppo d’impresa per i processi di innovazione e internazionalizzazione delle PMI dell’Umbria.

Su mandato della Regione Umbria si occupa della gestione del patrimonio immobiliare regionalee delle attività di sostegno alle strategie di Promozione Turistica Integrata attraverso la promozione della Destinazione Umbria e la gestione del portale turistico regionale umbriatourism.it.

Competenze, struttura organizzativa, amministrativa e finanziaria, accreditano Sviluppumbria come Organismo Intermedio dalla Regione Umbria con delega a gestire una parte dei FONDI POR FESR 2014-2020 per le imprese umbre.

Per maggiori informazioni consultare https://www.sviluppumbria.it