Terza Missione

Form_1TM: VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE O INDUSTRIALE.  (es. Brevetti, Spin-off, Start-up, Ricerca Commissionata o Analisi Conto terzi).

Il modulo, compilato in tutte le sue parti, deve essere inviato unitamente a tutta la documentazione inerente, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal Responsabile al momento della presentazione della domanda per Brevetti, Spin-off o Start-up o al momento dell’accordo per lo svolgimento di Ricerca Commissionata o Analisi Conto terzi (scarica il modulo).

 

Form_2TM: STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. (es. consorzi/associazioni).
Il modulo, compilato in tutte le sue parti, deve essere inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal Responsabile al momento della costituzione di consorzi/associazioni con finalità di Terza Missione (scarica il modulo).

 
Form_3TM: CONVENZIONI O ACCORDI.

Il modulo, compilato in tutte le sue parti, deve essere inviato unitamente a tutta la documentazione inerente, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal Responsabile al momento della presentazione della domanda per la stipula di convenzioni/accordi di tutte le tipologie (scarica il modulo).

 

Form_4TM: SPERIMENTAZIONE CLINICA E INIZIATIVE DI TUTELA DELLA SALUTE. (es. trial clinico, sperimentazione su dispositivi medici, studio non interventistico, attività di empowerment dei pazienti, iniziative di tutela della salute, biobanche).

Il modulo, compilato in tutte le sue parti, deve essere inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dai Responsabili Scientifici, unitamente a tutta la documentazione necessaria (moduli B e B1) al momento della richiesta di approvazione del Dipartimento relativa all’attivazione o rimodulazione di un trial clinico, di una sperimentazione su dispositivi medici o di uno studio non interventistico, o  anche per la  costituzione o ampliamento di Biobanche. Relativamente alle iniziative di tutela per la salute il modulo deve essere inviato dall’organizzatore al momento della richiesta insieme a tutta la documentazione necessaria (attività di empowerment dei pazienti; giornate informative e di prevenzione; campagne di screening e di sensibilizzazione) (scarica il modulo).

 

Form_5TM: FORMAZIONE PERMANENTE E DIDATTICA APERTA. (es. corsi di Formazione continua, corsi di Educazione Continua in Medicina, MOOC, alternanza scuola-lavoro).

Il modulo, compilato in tutte le sue parti, deve essere inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da tutti i Ricercatori al momento della richiesta di attivazione di Corsi di Formazione continua, di Educazione Continua in Medicina, MOOC (Massive Open Online Courses) o al momento di richiesta di iniziative di Alternanza scuola-lavoro (scarica il modulo).

 

Form_6TM: ATTIVITÀ DI PUBLIC ENGAGEMENT. (es. attività culturali di pubblica utilità, iniziative di coinvolgimento dei cittadini, attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola ad esclusione dell’alternanza scuola-lavoro, divulgazione scientifica, iniziative di democrazia partecipativa).

Il modulo, compilato in tutte le sue parti, deve essere inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da tutti i Ricercatori a seguito dello svolgimento di:

  • attività culturali di pubblica utilità (organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni), iniziative di coinvolgimento dei cittadini (eventi di interazione tra ricercatori e pubblici, dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line), attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola ad esclusione dell’alternanza scuola-lavoro (simulazioni, esperimenti hands-on altre attività laboratoriali, didattica innovativa, children university);
  • dopo la partecipazione ad eventi di Divulgazione scientifica (pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico; produzione di programmi radiofonici e televisivi; pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (escluso il sito istituzionale dell’ateneo) o a iniziative di democrazia partecipativa (consensus conferences, citizen panel) (scarica il modulo).