Le risorse assegnate al Dipartimento relativamente al fondo di funzionamento per la Ricerca dipartimentale vengono distribuite secondo criteri proposti annualmente dalla Commissione Ricerca e Terza Missione dipartimentale.
Di seguito i link ai moduli necessari per manifestare l’interesse all’utilizzo delle risorse relative ai seguenti ambiti:
- Attivazione di contratti di manutenzione straordinaria di attrezzature scientifiche di interesse generale, acquisite con Fondi Dipartimentali o di Ateneo; interventi di miglioramento/upgrade delle suddette attrezzature o dei laboratori che le ospitano; interventi di riparazione di strumenti appartenenti ai singoli laboratori. Ogni ricercatore potrà inoltrare una sola richiesta di contributo per laboratorio.
LINK: https://forms.gle/EkTxLBKVMFQB1WFb7 -
Potenziamento e sostegno di
1) attività di Public Engagement e iniziative di tutela della salute (divulgazione scientifica rivolta a un pubblico non accademico, empowerment dei pazienti, giornate informative e di prevenzione, campagne di screening e di sensibilizzazione) gratuite organizzate da ricercatori del Dipartimento;
2) attività di Terza Missione che coinvolgano enti (esempio Sviluppumbria) e/o aziende private (esempio farmaceutiche) potenzialmente interessati alla valorizzazione industriale dei risultati scientifici ottenuti dai ricercatori del Dipartimento. Ogni ricercatore potrà inoltrare una sola richiesta per un massimo di 3.000 euro ad iniziativa. Le richieste verranno raccolte dall'Ufficio Ricerca e Terza Missione del Dipartimento e valutate dalla Commissione designata secondo i seguenti criteri di valutazione: 1) ruolo del ricercatore richiedente nell'iniziativa; 2) numero previsto di partecipanti; 3) grado di consolidamento dell'iniziativa (nuova edizione o riedizione).
Link: https://forms.gle/U9wSgGurEzRsPtSb9 Rimborso spese di viaggio e alloggio di invited speaker nazionali o internazionali per congressi, seminari o convegni scientifici rivolti a un pubblico accademico (massimo 1.000 euro a speaker per ogni evento). La richiesta dovrà essere presentata, prima dell’evento. Ogni ricercatore potrà inoltrare una sola richiesta di contributo. Le richieste verranno raccolte dall'Ufficio Ricerca e Terza Missione del Dipartimento e valutate dalla Commissione designata secondo i criteri esplicitati nel modulo di richiesta.
Pubblicazioni scientifiche Open Access e impattate in Q1. Il ricercatore dovrà avere il ruolo di primo/ultimo autore o Corresponding author nella pubblicazione oggetto della richiesta. Ogni ricercatore potrà presentare una sola domanda, e solo dopo accettazione dell’articolo scientifico da parte dell’Editore. Contestualmente all’invio del modulo, il ricercatore dovrà inviare e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando fattura/ricevuta per il pagamento della pubblicazione. Le richieste verranno vagliate dalla Commissione designata e sostenute secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento fondi.